Come programmare giochi in 2D senza scrivere una sola riga di codice? Semplice, con Construct 2

Construct2Construct 2

Chi ha la passione per i videogiochi (come il sottoscritto) e non ha mai sognato almeno una volta nella vita di poter realizzare il proprio gioco? Beh credo che la risposta sia al quanto scontata…tutti!

Adesso questo sogno, con l’avvento dell’HTML5, è diventato finalmente realtà e si chiama “Construct 2”.  Prima di addentrarci nello specifico di questo software è necessario, se non doveroso, fare un breve accenno su cosa sia l’HTML5.

L’HTML5 è un linguaggio di markup per la strutturazione delle pagine web, dove per markup intendiamo un insieme di regole che descrivono il modo di rappresentare il testo del codice mediante l’uso di convenzioni standardizzate (“tag“).

HTML5-LogoL’HTML5 è l’evoluzione dell’HTML ed apporta sostanziali novità rispetto al suo predecessore,  la principale delle quali è quella di poter inserire dei media direttamente nelle pagine web senza fare ricorso, come in passato, a strumenti di terze parti quali flash ecc..

Bene, fatta la doverosa premessa, andiamo avanti con l’analisi di questo interessantissimo software, (anche perchè chi volesse approfondire ulteriolmente il discorso sull’HTML5 troverà in giro per il web moltissime informazioni utili).

Dicevamo che adesso abbiamo l’opportunità di poter realizzare, senza grosse difficoltà, il nostro primo videogioco. Construct 2 è un programma che mette a nostra disposizione un ambiente di sviluppo facile ed intuitivo, senza pretendere che si conosca nessun linguaggio di programmazione.

Device disponibiliIl programma permette la realizzazione di videogiochi per tutte le piattaforme in commercio, dagli smartphone ai tablets ecc.. ed è quindi molto versatile, permette anche l’ottimizzazione della visuale in modo da poter vedere correttamente il videogioco anche su schermi di piccole dimensioni.

Construct 2 ha dalla sua anche il fatto che è gratuito (nella versione di base) cosa questa non di poco conto, ed è ricco di templeate già pronti da poter modificare a proprio piacimento e che permettono di prendere dimestichezza col programma già dalle prime fasi.  Il sito del produttore poi mette a disposizione un ricco database di informazioni, tutorial e progetti già pronti, per non parlare di una folta community sempre disponibile a fugare tutti i dubbi del caso.

Saluti

Sito del produttore: https://www.scirra.com/

Download del programma

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *